Ti Trovi in:   Home » NATI PER LEGGERE » NATI PER LEGGERE » LIBRI E COCCOLE NELLE BIBLIOTECHE DELLO SBAM

Stampa Stampa

 

LIBRI E COCCOLE NELLE BIBLIOTECHE DELLO SBAM

LIBRI E COCCOLE NELLE BIBLIOTECHE DELLO SBAM

Il progetto "Nati per leggere" è un'iniziativa estesa su tutto il territorio nazionale ed è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino.
Il progetto ha come finalità la promozione della lettura ad alta voce ai bambini anche piccolissimi, nel convincimento che tale pratica contribuisca a promuovere il miglioramento della qualità della vita del bambino e delle famiglie.
Leggere o raccontare una storia ad un bambino, anche di pochi mesi, ha una forte valenza affettiva e sviluppa nel neonato capacità cognitive e relazionali. Inoltre, il tempo che l'adulto dedica a leggere ai bambini, è un tempo percepito dai piccoli come carico di affetto e attenzione che contribuisce a farli crescere in modo sano ed equilibrato.

La Biblioteca di Druento aderisce al progetto nazionale dal 2011 con il progetto locale dal titolo Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello Sbam. Il progetto è gestito in comune con le altre biblioteche dell’area Nord Ovest dello Sbam. Ogni anno si rinnova con proposte diverse grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

In biblioteca è disponibile una zona morbida per bambini da 0 a tre anni, un angolo con un fasciatoio , uno scaffale dedicato ai genitori con libri sulla gravidanza, sulla psicologia dell'età evolutiva, sull'educazione e sull'alimentazione dai neonati agli adolescenti periodicamente aggiornato.
Ogni anno, a tutti i nuovi nati residenti sul territorio di Druento, viene dato dal pediatra il Kit di inizio lettura: un libro in dono e il materiale informativo sui servizi per l'infanzia proposti dalla Biblioteca .
Inoltre, nello studio pediatrico e nell’ambulatorio comunale dell’A.S.L., viene distribuito il Valigiotto del pediatra: ovvero una scatola contenente libri per bambini a disposizione per la lettura durante i momenti di attesa prima della visita..

Per saperne di più : Vedi Collegamenti

Scarica i documenti correlati




Collegamenti:
NATI PER LEGGERE
IL PROGETTO NATI PER LEGGERE PIEMONTE

Documenti allegati:
PROGETTO "SBAM NORD OVEST"PROGETTO "SBAM NORD OVEST" (165,38 KB - Pubblicato il 30/07/2013)


Ignora collegamenti


 
2 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         





Comune di Druento, Via Roma, 21
10040 Druento (TO) - Telefono: 011/9940711 Fax: 011/9941019
C.F. 01511410019 - P.Iva: 01511410019
   E-mail certificata: comune.druento.to@legalmail.it