Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Druento
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Druento
» Come fare per
» Autocertificazione di esistenza in vita
Aree Tematiche
+
ELEZIONI 2024
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alla persona
Servizi demografici
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Sport e Ricreazione
PNRR
Imposte, tariffe e finanze
Politiche educative e familiari
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Registrazioni Consiglio Comunale
Uffici e riferimenti
Orario uffici
Segretario
Consulte
Albo Pretorio online
Bandi, concorsi e atti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Trasparenza gestione rifiuti
Logo del Comune di Druento
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 27/05/2024
Vivere Druento
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Personaggi illustri
Cosa vedere
Dove dormire
Dove mangiare
Locali - Divertimento
Itinerari
Sport
Cultura
Associazioni ed enti
Scuole
Strutture sanitarie
Shopping - Aziende
Pubblicazioni
Eventi principali
COME FARE PER
Autocertificazione di esistenza in vita
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe - Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione di Esistenza in Vita (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Servizi ai Cittadini - Certificati digitali
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi ai Cittadini - Essere Cittadino
Servizi ai Cittadini - Avere un figlio
Servizi ai Cittadini - Avere una Famiglia
Servizi ai Cittadini - Vivere in Salute-Sociale
Servizi ai Cittadini - Abitare
Servizi scolastici
Servizi ai Cittadini - Lavorare
Servizi ai Cittadini - Pagare le Tasse
Servizi ai Cittadini - Fare e subire una Denuncia
Servizi ai Cittadini - Usare un mezzo di Trasporto
Servizi ai Cittadini - Vivere il Tempo libero e la cultura
Servizi ai Cittadini - Andare all'Estero
Servizi ai Cittadini - Vivere l'Ambiente
Servizi alle Imprese - Avere un'attività
Servizi alle Imprese - Possedere Immobili
Servizi alle Imprese - Pagare le Tasse
Servizi alle Imprese - Fare e subire una denuncia
Servizi alle Imprese - Salvaguardare l'Ambiente
Servizi ai Cittadini - Buoni spesa
Servizi alla persona
Tavolo Educativo Druento T.E.D.
Comune di Druento
Contatti
Via Roma, 21
10040 Druento (TO)
C.F. 01511410019 - P.Iva: 01511410019
Telefono:
0119940711
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
iSimply Learning Srl
(+39) 01251899500
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Protocollo
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Torino
A.S.L. TO 3
Agenzia Piemonte Lavoro
Allerta meteoidrologica e idraulica
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Druento - Tutti i diritti riservati