Come si ottieneLa nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
Occorre fissare un appuntamento contattando il numero 011.99.40.711 int. 1La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Il costo della Carta di identità elettronica è di euro 22,21 (inclusi diritti fissi e di segreteria) e comprende anche le spese di spedizione.
La documentazione da presentare è la seguente:
- Fototessera recente (non anteriore a 6 mesi) istruzioni complete al seguente link
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/#:~:text=Inquadratura%20e%20posa&text=La%20foto%20deve%20mostrare%20interamente,altri%20oggetti%20e%20altri%20soggetti
fototessere a colori con sfondo bianco, in formato cartaceo o digitale. In quest’ultimo caso dovrà essere in formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI di dimensione non superiore ai 500 KB.
- La carta d'identità scaduta o in scadenza. Eventuale denuncia di furto, smarrimento o
deterioramento effettuata presso le forze dell'ordine competente. (in caso di
smarrimento/deterioramento o furto bisogna avere un altro documento per il
riconoscimento).
- La tessera sanitaria contenente il Codice Fiscale;
- I cittadini non comunitari devono presentare il passaporto e anche l'originale del permesso
di soggiorno valido o copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta
attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza di soggiorno o
entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Per maggiori informazioni consultare il sito
www.cartaidentita.interno.gov.it