Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Come Fare:
Cos'è
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.


Come si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Il costo della Carta di identità elettronica è di euro 22,21 (inclusi diritti fissi e di segreteria) e comprende anche le spese di spedizione.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it/" target="_blank" rel="noopener">www.cartaidentita.interno.gov.it.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe - Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfInformativa (81,32 KB)

File pdfISTRUZIONI PAGO PA (235,61 KB)

File pdfModulo ASSENSO in caso di minore (8,35 KB)