Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Druento
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Druento
» Come fare per
» Certificato di nascita
Aree Tematiche
+
ELEZIONI 2024
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alla persona
Servizi demografici
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Sport e Ricreazione
PNRR
Imposte, tariffe e finanze
Politiche educative e familiari
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Registrazioni Consiglio Comunale
Uffici e riferimenti
Orario uffici
Segretario
Consulte
Albo Pretorio online
Bandi, concorsi e atti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Trasparenza gestione rifiuti
Logo del Comune di Druento
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 27/05/2024
Vivere Druento
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Personaggi illustri
Cosa vedere
Dove dormire
Dove mangiare
Locali - Divertimento
Itinerari
Sport
Cultura
Associazioni ed enti
Scuole
Strutture sanitarie
Shopping - Aziende
Pubblicazioni
Eventi principali
COME FARE PER
Certificato di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe - Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Servizi ai Cittadini - Certificati digitali
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi ai Cittadini - Essere Cittadino
Servizi ai Cittadini - Avere un figlio
Servizi ai Cittadini - Avere una Famiglia
Servizi ai Cittadini - Vivere in Salute-Sociale
Servizi ai Cittadini - Abitare
Servizi scolastici
Servizi ai Cittadini - Lavorare
Servizi ai Cittadini - Pagare le Tasse
Servizi ai Cittadini - Fare e subire una Denuncia
Servizi ai Cittadini - Usare un mezzo di Trasporto
Servizi ai Cittadini - Vivere il Tempo libero e la cultura
Servizi ai Cittadini - Andare all'Estero
Servizi ai Cittadini - Vivere l'Ambiente
Servizi alle Imprese - Avere un'attività
Servizi alle Imprese - Possedere Immobili
Servizi alle Imprese - Pagare le Tasse
Servizi alle Imprese - Fare e subire una denuncia
Servizi alle Imprese - Salvaguardare l'Ambiente
Servizi ai Cittadini - Buoni spesa
Servizi alla persona
Tavolo Educativo Druento T.E.D.
ACCORDO TERRITORIALE per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato
Comune di Druento
Contatti
Via Roma, 21
10040 Druento (TO)
C.F. 01511410019 - P.Iva: 01511410019
Telefono:
0119940711
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
iSimply Learning Srl
(+39) 01251899500
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Protocollo
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Torino
A.S.L. TO 3
Agenzia Piemonte Lavoro
Allerta meteoidrologica e idraulica
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Druento - Tutti i diritti riservati