Accesso ai servizi

COME FARE PER

Tavolo Educativo Druento T.E.D.

Descrizione:
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 168/2019 è stato istituito il Tavolo Educativo Comunale per le Politiche dell'infanzia dei giovani e della famiglia (Tavolo Educativo Druento T.E.D.).

Informazioni specifiche:
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 168/2019 è stato istituito il Tavolo Educativo Comunale per le Politiche dell'infanzia dei giovani e della famiglia (Tavolo Educativo Druento T.E.D.).

Il Tavolo nasce con l'intento di supportare l’Assessore nel raggiungimento degli obiettivi prefissati relativi alle politiche giovanili, dell’infanzia e della famiglia inerenti alle Missioni 12 e 6 del D.U.P e nell’elaborazione del piano annuale di interventi di politiche famigliare con le seguenti finalità:
1) supportare l’Amministrazione nella definizione delle proprie strategie e iniziative a favore dei
minori, in una logica di partecipazione dei soggetti interessati ai minori;
2) favorire la reciproca conoscenza, il coordinamento delle attività e la condivisione degli obiettivi educativi tra tutti i soggetti che - a vario titolo - si occupano di minori nell’ambito del territorio del Comune di Druento, con il fine ultimo di promuovere la creazione di una Comunità
Educante;
3) Analizzare il grado di benessere dei minori sul territorio comunale, anche attraverso azioni di monitoraggio quantitativo e qualitativo;
4) Individuare le principali criticità di ogni fascia d’età;
5) Identificare gli obiettivi educativi comuni a cui ispirare le rispettive attività;
6) Informarsi reciprocamente riguardo alle azioni programmate da ognuno e ricercarne il coordinamento;
7) Organizzare iniziative congiunte tra più componenti del Tavolo, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi educativi comuni;
8) Avanzare proposte all’Amministrazione Comunale riguardo all’allocazione delle risorse di bilancio destinate alle politiche giovanili e familiari.

l Tavolo è composto da rappresentanti di tutte le Istituzioni, le Agenzie educative, le Associazioni e le Società che operano con i minori sul territorio del Comune di Druento.

Collegamenti:
- webinar "Valorizzare la voce di bambine, bambini e adolescenti nell’analisi del loro benessere
Documenti allegati:
FileRisultati applicazione MACaD Minori Druento 19.01.2022 (9,57 MB)