Accesso ai servizi

COME FARE PER

Allacciamenti alla fognatura comunale

Come Fare:

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 44 del 14/03/2023 è stata delegata la Società SMAT di Torino per il rilascio delle autorizzazioni agli allacciamenti alla fognatura comunale nera e mista nel Comune di Druento.

 

Le modalità di richiesta con i relativi oneri dovuti per il rilascio dell’atto (di cui il modello di istanza allegato) sono visualizzabili sul sito: www.smatorino.it / Servizi all’Utenza / Modulistica - Servizi Fognatura e Depurazione / Domanda di autorizzazione per nuovo allacciamento fognario, regolarizzazione e riparazione.

 

Al momento, il pagamento del diritto fisso di istruttoria della pratica per il rilascio dell’autorizzazione di nuovi allacci e di regolarizzazioni è di Euro 313,50 (Euro 285,00 oltre iva al 10%).

 

Tutti i lavori devono essere eseguiti secondo il Regolamento del Servizio Idrico Integrato disponibile presso la Società SMAT di Torino e nel rispetto delle vigenti leggi in materia ambientale.

 

Gli atti autorizzativi consentiranno al richiedente, previo pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico, di procedere nei lavori di esecuzione dell’allacciamento con il collegamento alla pubblica fognatura in gestione alla Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., ma non lo esimeranno dall’ottenere tutte le autorizzazioni ed i titoli abilitativi che eventualmente si renderanno necessari per permettere la realizzazione dell’intervento assentito.

 

Successivamente al rilascio dell'autorizzazione da parte della SMAT, dovrà essere richiesta l'autorizzazione alla manomissione di suolo pubblico (che sarà concessa previo deposito della polizza fidejussoria prevista dalla determinazione dell’Area 2 – Tecnica n. 68 del 18/03/2016 per il corretto ripristino definitivo) e l'eventuale ordinanza per la temporanea chiusura della strada/senso unico alternato o quanto altro necessario al fine di consentire i lavori.

I privati saranno inoltre soggetti al pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Tecnico - Edilizia privata - Urbanistica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
FileDELIBERA G.C. 44 DEL 14/03/2023 (299,27 KB)

File pdfDELIBERA G.C. 44 DEL 14/03/2023_ALLEGATO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE (137,7 KB)

File pdfDETERMINAZIONE AREA 2 – TECNICA N. 68 DEL 18/03/2016 (278,31 KB)

File pdfDETERMINAZIONE AREA 2 – TECNICA N. 68 DEL 18/03/2016_ALLEGATO (22,07 KB)