Martedì, 02 Agosto 2022

Potenziamento della fibra ottica sul territorio comunale di Druento

I lavori inizieranno nel mese di agosto con una interruzione nelle due settimane centrali

I lavori saranno effettuati da Open Fiber, come concessionaria del bando pubblico di Infratel (società in-house del Ministero per lo Sviluppo Economico) e da TIM, attraverso FiberCop la società infrastrutturale del Gruppo.

Sarà prevista la copertura per ulteriori 620 unità immobiliari attraverso una rete a banda ultra larga di circa 16 chilometri (trattandosi di lavori a completamento, sarà realizzata secondo i dati forniti da Infratel escludendo le aree del comune già coperte o dichiarate tali da altri operatori privati a seguito di consultazioni pubbliche condotte dalla stessa Infratel).

Sarà cablata anche la futura Biblioteca civica del Comune.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso fosse necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

Le ditte lavoreranno in collaborazione con gli uffici dell’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione dei lavori.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Dal prossimo anno, per conoscere la copertura del proprio civico, i cittadini potranno avere maggiori informazioni visitando il sito www.openfiber.it.

Dopo aver verificato la copertura, sarà possibile scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità.