Mafie e corruzione sono fenomeni che presentano profili di vicinanza e talvolta di connessione; influenzano profondamente il tessuto economico e sociale e minano la fiducia nelle Istituzioni.
Entrambe alterano i meccanismi del mercato e distorcono la concorrenza, creando barriere insormontabili per gli Operatori economici che competono in modo trasparente.
La conferenza farà conoscere e commentare ai partecipanti il Dossier “Linea Libera: Estorsione, usura e corruzione. Conoscerle per contrastarle” realizzato da LIBERA con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
Il Dossier presenta un'indagine che raccoglie la percezione e l’esperienza degli operatori economici di Torino, Firenze e Napoli sui fenomeni mafiosi e di corruzione nell’economia dei rispettivi territori, con focus specifico su estorsione e usura.
La conferenza desidera rendere consapevoli gli Operatori che tali fenomeni illegali possono manifestarsi ovunque, anche Piemonte, dove già si sono svolti importanti processi contro la corruzione e le organizzazioni mafiose terminati con pesanti condanne e il sequestro di beni ingenti.
La conferenza vuole far conoscere agli Operatori Economici i segnali che possono rivelare il pericolo di insorgenza dei fenomeni mafiosi e a far adottare buone pratiche che evitino di sottovalutare tali segnali. Nel caso i fenomeni si manifestassero, mira a disporre gli operatori ad essere preparati e aiutati, a non sentirsi soli e isolati, sapendo che sono a loro disposizione strumenti capaci di affrontare tali situazioni, fino a giungere, attraverso percorsi sicuri, a segnalarle o denunciarle consapevolmente.
Il progetto, inoltre, si propone di mantenere tra gli Operatori Economici contatti periodici attivi, con scambi di documentazione e informazioni per organizzare, all’occorrenza, altri incontri su tali temi.