Seguici su
Cerca

Accesso Atti - Pratiche Edilizie

Servizio Attivo
Il servizio consente ai cittadini e ai professionisti di accedere alle pratiche edilizie presentate presso il Comune, garantendo trasparenza e semplicità nella consultazione dei documenti.


A chi è rivolto

Il servizio è destinato a cittadini, professionisti del settore edilizio (come ingegneri, architetti, geometri) e a chiunque abbia necessità di consultare documenti relativi alle pratiche edilizie presentate presso il Comune.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini e ai professionisti di accedere alle pratiche edilizie presentate presso il Comune, garantendo trasparenza e semplicità nella consultazione dei documenti.

Come fare

Accesso agli atti archivio edilizio ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i.

Per la consultazione delle pratiche edilizie è necessario compilare in tutte le sue parti e firmare la richiesta di accesso agli atti il cui modello è sotto riportato e allegare copia del proprio documento di identità. Nel caso in cui la richiesta non sia effettuata dal proprietario, è necessaria una delega del proprietario che autorizzi la persona terza ad effettuare l’accesso per suo conto. Tale delega potrà essere su carta libera, allegando copia del documento di identità del delegante.

Nel modello dovranno essere indicati i numeri di pratiche edilizie che si intendono visionare.

E’ possibile consultare l’archivio edilizio sul portale SUE “consultazione pratiche edilizie” cliccando sul link sotto riportato.

Si specifica che, essendo il sistema di archiviazione per nominativo, una ulteriore ricerca potrà essere effettuata dall’ufficio tecnico sul portale e sui cartellini presenti nell’archivio cartaceo. Pertanto dovranno essere forniti dai richiedenti l’istanza di accesso  nominativi degli intestatari delle pratiche edilizie che si intendono visionare, al fine di consentire all’ufficio di effettuare ulteriore ricerca sul portale. A tale scopo è necessario indicare nella mail i nominativi della proprietà attuale e dei precedenti proprietari.

Tutta la documentazione dovrà essere inoltrata all’indirizzo di porta certificata comune.druento.to@legalmail.it (nel caso il mittente inoltri la mail da propria mail certificata) oppure al seguente indirizzo di posta ordinaria urp@comune.druento.to.it (nel caso il mittente inoltri la mail da propria mail ordinaria, non certificata).

A seguito dell’inoltro della suddetta documentazione l’ufficio tecnico vi contatterà per darvi conferma della presenza delle pratiche richieste e comunicarvi l’importo da versare per i diritti di visura. Il costo di visura di ogni singola pratica è di euro 15.00.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale PagoPA, cliccando sul link sotto riportato e selezionando l’opzione “pagamento spontaneo” – “visure pratiche edilizie” e compilando la schermata in tutti i suoi punti.

Copia dell’avvenuto pagamento dovrà essere consegnata a mano al momento della visione delle pratiche che si effettuerà a seguito di appuntamento fissato con l’ufficio tecnico.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Presentare una richiesta formale tramite il modulo predisposto dal Comune o tramite SUE.
  • Indicare i dettagli della pratica edilizia di interesse o eventuali nominativi utili per la ricerca.
  • Allegare una copia del documento d'identità in corso di validità.
  • Allegare eventuale delega e relativo documento d'identità.

Cosa si ottiene

Con l'accesso agli atti delle pratiche edilizie si ottiene:

  • La possibilità di consultare documenti ufficiali relativi alle pratiche edilizie presentate (es. permessi, planimetrie, certificati, ecc.).
  • Informazioni dettagliate sulle autorizzazioni rilasciate e sullo stato della pratica.

Tempi e scadenze

La richiesta di accesso agli atti viene evasa entro un massimo di 30 giorni dalla data di presentazione, come previsto dalla normativa vigente. Tuttavia, i tempi possono variare in base alla complessità della richiesta o alla disponibilità dei documenti.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

L'accesso agli atti delle pratiche edilizie è regolato dalle seguenti condizioni:

  • La richiesta deve essere presentata da soggetti aventi un interesse legittimo o giuridicamente rilevante, in conformità con la normativa vigente.
  • I documenti forniti possono essere utilizzati esclusivamente per le finalità dichiarate nella richiesta.
  • È vietata la riproduzione, la diffusione o l'uso improprio dei documenti ottenuti senza autorizzazione scritta del Comune.
  • Eventuali costi per diritti di segreteria o per la riproduzione dei documenti devono essere corrisposti al momento del servizio.
  • Il rispetto dei termini e delle modalità di consultazione stabiliti dal Comune è obbligatorio.

Documenti e Allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 31/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri