Accesso ai servizi

COME FARE PER

Richiesta di Accesso agli Atti a seguito di un sinistro stradale

Come Fare:
Ogni qualvolta si verifica un sinistro nel quale sono patiti danni materiali a veicolo o personali a pedone, derivanti dalla presenza di danni del manto stradale comunale, sulla carreggiata o marciapiede, il danneggiato potrà procedere seguendo le seguenti semplici istruzioni:

- Individuare la tipologia di sinistro ( veicolare o pedonale);

- allegare la fotocopia della carta di identità valida, in quanto la denuncia rappresenta autocertificazione, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e quanto in essa dichiarato vale fino a querela di falso;

- allegare, alla modulistica compilata, la documentazione fotografica, sia del luogo del sinistro, da cui se ne evinca l'esatta individuazione mediante foto panoramica del sito, sia dei danni procurati;


- stima dei danni, mediante produzione di originale del preventivo di spesa e, successivamente, di fattura quietanzata;

- se la riparazione è già stata effettuata al momento della richiesta risarcimento danni, occorre che vengano conservati i pezzi sostituiti, sino a quanto non è stata definita la pratica di sinistro.

A questo proposito, si precisa che la compagnia assicuratrice del Comune, non necessariamente prevede l'automatica verifica del danno da parte del proprio perito: pertanto il danneggiato, purché conservi come sopra precisato i i pezzi sostituiti, può dare corso alla riparazione del proprio mezzo se lo ritiene necessario.

Si raccomanda, ogni qual volta si verifichi un sinistro, sia per veicoli, sia per pedoni, di chiedere l'intervento dell'autorità preposta (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Stato) in quanto la presenza del verbale dell'autorità costituisce prova valida ai fini della legittimità della richiesta del risarcimento.

Richiesta accesso atti sinistro stradale:

L'Ufficio fornisce alle parti ed ai periti delle assicurazioni le informazioni relative agli incidenti rilevati dal personale della Polizia Municipale, eccetto il contenuto dei referti medici e dei provvedimenti contravvenzionali. Rilascia su richiesta delle parti copia degli atti dietro pagamento dei costi di riproduzione.
E' necessario presentare domanda scritta (generalità complete, i riferimenti utili all'individuazione dell'incidente stradale e le indicazioni utili per provare l'interesse a richiedere l'informazione) in carta semplice indirizzata al Sindaco o al Comando Polizia Municipale, da presentare al Protocollo Generale o direttamente al Comando.
Modulistica: da inserire elenco


Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDenuncia SINISTRO a VEICOLI (43,93 KB)

File pdfDenuncia SINISTRO a PEDONE (37,69 KB)