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COME FARE PER

Anagrafe Canina - Felina

Come Fare:
Ai fini dell'aggiornamento dell'anagrafe canina regionale, chiunque sia proprietario o detentore di un cane è tenuto ad iscriverlo all'Anagrafe Canina. Ai fini dell'identificazione, per legge viene attribuito al cane un codice di riconoscimento numerico od alfanumerico predeterminato contenuto in microchip elettronico inoculato sotto il mantello.
Normativa di riferimento: L.R.4.9.90 n.39; art. 727 del Codice Penale;
All'iscrizione si deve provvedere :
- entro il terzo mese di vita dell'animale;
- entro 30 giorni dalla data dell'acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già iscritti all'anagrafe canina.

Il proprietario o il detentore ha l'obbligo di denunciare al Comune di residenza, nel termine di 3 giorni dal verificarsi dell'evento, direttamente presso la Polizia Municipale:
- lo smarrimento accidentale del cane o la sottrazione del cane, allegando copia della denuncia all'autorità giudiziaria;
Il proprietario o il detentore ha inoltre l'obbligo di denunciare al Comune di residenza, nel termine di 15 giorni dal verificarsi dell'evento, direttamente presso la Polizia Municipale:
- la cessione del cane a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario;
- la morte del cane allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell'animale;
- la variazione di residenza;
L'inosservanza dei termini suddetti comporta l'applicazione di sanzioni amministrative.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)