Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Druento
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Druento
» Come fare per
» Cancellazione anagrafica
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alla persona
Servizi demografici
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Sport e Ricreazione
PNRR
Imposte, tariffe e finanze
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Registrazioni Consiglio Comunale
Uffici e riferimenti
Orario uffici
Segretario
Consulte
Albo Pretorio online
Bandi, concorsi e atti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Trasparenza gestione rifiuti
Logo del Comune di Druento
Vivere Druento
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Personaggi illustri
Cosa vedere
Dove dormire
Dove mangiare
Locali - Divertimento
Itinerari
Sport
Cultura
Associazioni ed enti
Scuole
Strutture sanitarie
Shopping - Aziende
Pubblicazioni
Eventi principali
COME FARE PER
Cancellazione anagrafica
Descrizione:
Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché per trasferimento del domicilio in altro Comune per le persone senza fissa dimora;
- irreperibilità accertata a seguito delle risultanze del censimento generale della popolazione, ovvero, quando a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati nel tempo, la persona sia risultata irreperibile.
Chiunque può segnalare modifiche riguardanti il proprio nucleo famigliare, ovvero può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nel proprio o in altri nuclei famigliari.
Come Fare:
Adempimenti a carico dell'interessato?
Il richiedente cittadino non italiano, dovrà provvedere alla compilazione del modulo allegato per poter essere cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
I cittadini potranno presentare il modulo debitamente compilato non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe - Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Documenti allegati:
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero (62 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Servizi ai Cittadini - Certificati digitali
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi ai Cittadini - Essere Cittadino
Servizi ai Cittadini - Avere un figlio
Servizi ai Cittadini - Avere una Famiglia
Servizi ai Cittadini - Vivere in Salute-Sociale
Servizi ai Cittadini - Abitare
Servizi scolastici
Servizi ai Cittadini - Lavorare
Servizi ai Cittadini - Pagare le Tasse
Servizi ai Cittadini - Fare e subire una Denuncia
Servizi ai Cittadini - Usare un mezzo di Trasporto
Servizi ai Cittadini - Vivere il Tempo libero e la cultura
Servizi ai Cittadini - Andare all'Estero
Servizi ai Cittadini - Vivere l'Ambiente
Servizi alle Imprese - Avere un'attività
Servizi alle Imprese - Possedere Immobili
Servizi alle Imprese - Pagare le Tasse
Servizi alle Imprese - Fare e subire una denuncia
Servizi alle Imprese - Salvaguardare l'Ambiente
Servizi ai Cittadini - Buoni spesa
Servizi alla persona
Tavolo Educativo Druento T.E.D.
Comune di Druento
Contatti
Via Roma, 21
10040 Druento (TO)
C.F. 01511410019 - P.Iva: 01511410019
Telefono:
0119940711
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
iSimply Learning Srl
(+39) 01251899500
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Protocollo
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Torino
A.S.L. TO 3
Agenzia Piemonte Lavoro
Allerta meteoidrologica e idraulica
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Druento - Tutti i diritti riservati