Giovedì, 04 Agosto 2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 -  ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Si informano i cittadini italiani residenti in Druento che si troveranno temporaneamente all’estero in occasione delle Elezioni Politiche indette per il giorno 25/09/2022 per un periodo continuativo non inferiore a tre mesi per motivi di studio, di cure mediche o di lavoro, che gli stessi, nonché i rispettivi familiari accompagnatori, potranno esercitare per la suddetta consultazione il diritto di voto per corrispondenza nello stato di permanenza, purché presentino entro il termine perentorio di mercoledì 24/08/2022 il relativo modello di opzione debitamente compilato, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dell’optante, all’Ufficio Elettorale Comunale, preferibilmente all’indirizzo di posta elettronica ordinaria ufficio.demografico@comune.druento.to.it

Lo stesso modello potrà altresì essere presentato all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.druento.to@legalmail.it oppure consegnato a mano all’Ufficio Protocollo Comunale, oppure tramite invio postale, entro lo stesso termine.

Tale diritto è esteso inoltre agli elettori appartenenti alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali, nonché ai dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero (e le persone con essi conviventi) domiciliati presso Ambasciate e/o Consolati italiani.

Si pregano tuttavia gli appartenenti ad entrambe le ultime categorie di elettori di consultare preventivamente i rispettivi Comandi od Uffici Consolari relativamente alle modalità di trasmissione delle istanze al comune di iscrizione nelle liste elettorali, in quanto i preposti uffici amministrativi potrebbero provvedere o aver già provveduto all’invio massivo ai comuni degli elenchi riportanti i nominativi dei richiedenti.